Una serata all’insegna dell’economia civile e della progettualità che il Comune di Zagarolo ha presentato alla fine di Febbraio nell’ambito del bando destinato ai Comuni.
“Zagarolo in cammino” è stato finanziato con 30.000,00 Euro dal Distretto dell’Economia Civile, un progetto che vede la riqualificazione e valorizzazione dell’antico “Percorso dei boattieri”.
Con il Commissario della Comunità Montana Serena Gara presente il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, l’Assessore all’Economia civile Antonella Caspoli, il Sindaco di Labico Danilo Giovannoli, tante associazioni e cittadini che supportano e sostengono il progetto.
“Accanto al Sindaco e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Zagarolo – che ringrazio per l’evento – oggi vedo anche quelli di Labico e della Pro Loco di Palestrina – spiega il Commissario serena Gara.
Labico non fa parte della Comunità Montana, ma economia civile significa proprio questo: fare del territorio una risorsa aperta a tutti, condivisa e partecipata. Credo che questo obiettivo sia stato centrato in pieno.
Questo Distretto è stato il primo ad essere fondato in Italia quando l’economia civile era ancora una pratica incerta, poco sfruttata. Zagarolo è stato il primo Comune a chiederne l’adesione: questa condivisione di intenti ci porta oggi ad aprire un progetto che di questo territorio sarà un fiore all’occhiello, grazie al recupero di un sentiero che potrà essere percorso da tutti.
Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno scritto il progetto, a coloro che lo supporteranno e ne daranno attuazione, facendolo fruire a cittadini, turisti, visitatori”.