
Riparte nel Lazio l’iniziativa “Voucher per lo Sport”, un progetto pensato per promuovere la pratica sportiva tra i più giovani, garantendo a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni la possibilità di iscriversi gratuitamente a corsi e attività sportive in tutta la regione. Dopo il successo della prima fase, si entra ora nel vivo con l’attivazione della piattaforma online per la presentazione delle domande.
Fino al 16 maggio 2025, le famiglie residenti nel Lazio con un ISEE fino a 50.000 euro possono fare richiesta per ottenere un voucher da 500 euro, da utilizzare per corsi sportivi offerti da oltre 1.700 associazioni, società dilettantistiche ed enti del terzo settore. Si tratta di un’occasione concreta per avvicinare migliaia di giovani allo sport, superando eventuali ostacoli economici e promuovendo uno stile di vita attivo e sano.
L’iniziativa è accessibile attraverso il sito ufficiale di Sport e Salute (www.sportesalute.eu), dove è possibile scegliere tra più di 4.000 corsi di discipline diverse: ginnastica, atletica, pallavolo, danza sportiva, arti marziali, sport acquatici e subacquei, baseball, fino alle attività ricreative dei centri estivi.
Vai al sito di Sport e Salute per accedere al voucher
Ogni giovane potrà usufruire di un solo voucher, con la possibilità di iscriversi anche a più attività, purché distribuite su un massimo di tre associazioni diverse. Il requisito richiesto è una partecipazione minima di 8 ore mensili, con corsi che dovranno concludersi entro il 31 maggio 2026.
Il progetto, promosso dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con Sport e Salute S.p.A., rientra nel Programma FSE+ 2021-2027, cofinanziato dall’Unione Europea. Con questa seconda fase, si rafforza un intervento volto a rendere lo sport accessibile a tutti, favorendo inclusione, socializzazione e benessere fisico tra le nuove generazioni.