La Regione Lazio ha ufficialmente presentato a Roma la sua nuova strategia sul capitale di rischio, un programma innovativo gestito da Lazio Innova che prevede un investimento complessivo di 75 milioni di euro per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup locali.
Tra i relatori all’evento, Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, ha evidenziato l’importanza di trasformare il Lazio in un polo attrattivo per l’innovazione imprenditoriale. “Il nostro obiettivo è rafforzare l’offerta di capitali e servizi, utilizzando al meglio le opportunità offerte dagli aiuti di Stato”, ha dichiarato Angelilli.
La nuova strategia si inserisce nella programmazione comunitaria PR FESR 2021/2027 e introduce quattro strumenti di venture capital:
- Lazio Venture 2 (LV2): fondo di fondi con 44,6 milioni di euro per investimenti in venture capital.
- Venture Tech Lazio (VTL): nuovo fondo di 12,04 milioni che seleziona venture accelerator per supportare le startup.
- TT Venture Lazio (TTVL): fondo diretto di 3,31 milioni per generare imprese innovative dal mondo della ricerca.
- Innova Venture 2 (IV2): fondo diretto di 5,25 milioni per investimenti in startup resilienti.
Inoltre, sono previsti contributi per 2,3 milioni di euro per rafforzare le attività di scouting nella regione. Il sistema di strumenti si propone di operare in un’ottica di filiera, collaborando con CDP Venture Capital.