Sabato 23 marzo 2024, ore 9.00
Palazzo Comunale – Sala Tersicore – Piazza Cesare Ottaviano Augusto, 1
Sabato 23 marzo 2024, la città di Velletri ospiterà un evento di rilievo nel campo della lotta al cancro del colon-retto. L’iniziativa avrà luogo presso il Palazzo Comunale – Sala Tersicore dalle ore 9.00 con l’accoglienza, seguita dai saluti istituzionali del Sindaco, l’Avv. Ascanio Cascella.
La giornata prenderà slancio con l’intervento del Prof. Marco Caricato della Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico, esperto riconosciuto nel campo della chirurgia colorettale.
Successivamente, la Dott.ssa Gabriella Capolupo della Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico, approfondirà il tema “Marzo Blu”, illustrando come e perché questa campagna sia cruciale per contrastare la diffusione di questa forma di cancro.
Le sessioni successive vedranno interventi di esperti del calibro del Dott. Gianluca Masciana e del Dott. Filippo Carannante, entrambi Dirigenti Medici presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico. Essi forniranno preziose informazioni riguardo agli aspetti clinici e chirurgici legati al tumore del colon-retto.
Il Dott. Massimo Petriglia e il Dott. Alessandro Cefaro, dell’Ospedale “Paolo Colombo” di Velletri, condivideranno le loro esperienze e le migliori pratiche nell’assistenza ai pazienti affetti da tumore del colon-retto.
La giornata si concluderà con un dibattito aperto, nel quale i partecipanti potranno condividere esperienze, suggerimenti e proposte per migliorare le strategie di prevenzione e trattamento di questa patologia sempre più diffusa.
In un momento in cui la prevenzione assume un ruolo centrale nella gestione della salute pubblica, “Marzo Blu” si candida a diventare un appuntamento imprescindibile per sensibilizzare la comunità veliterna su un tema di così grande rilevanza.