Giovedì 18 maggio 2023, alle ore 17.00, la Biblioteca comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” in collaborazione con il G.A.V. (Gruppo Archeologico Veliterno) e la Società Cooperativa Biblionova, presenta l’evento “La cena di Trimalchione. Lettura ad alta voce dal Satyricon di Petronio”.
FONDARC ed il Consorzio SCR per il contributo alla realizzazione dell’iniziativa. L’evento è inserito nel programma de “Il Maggio dei libri” edizione 2023, campagna nazionale organizzata dal 2011 dal Centro per il libro e la lettura.
Il Satyricon, di cui la Cena di Trimalchione è uno dei brani più noti e rappresentativi, è un’opera scritta intorno alla metà del I secolo d.C. da Petronio.
L’opera è una combinazione e una parodia di generi letterari molto diversi tra loro e per questo può essere definito un pastiche letterario. Il libro di Petronio, giuntoci incompleto, è una messa in scena comico-romanzesca del mondo contemporaneo all’autore: la rappresentazione ironica e realistica, fa emergere i difetti, i lati grotteschi, i vizi e la decadenza dei valori morali di quel mondo.
Il professor Ciro Gravier, Direttore del GAV, che per l’occasione ha nuovamente tradotto e adattato il testo, introdurrà la lettura, commentandola poi, grazie anche all’aiuto della proiezione di immagini suggestive.
La lettura, coordinata da Pasquale Larotonda, esperto di lettura ad alta voce e public speaking, sarà effettuata da lettori volontari.
L’evento si terrà a partire dalle ore 17.00, con ingresso libero, presso la “Sala degli affreschi” della “Casa delle culture e della musica” (Piazza Trento e Trieste, Velletri). Per informazioni: tel. 06/96155290 email: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it.