Una storia enogastronomica che affonda le radici nel 1946 quella dell’Osteria Pistolesi. Era il 1946 quando Guido Pistolesi, insieme alla moglie Candida, aprirono i battenti in Via della Stamperia a Velletri.
Si serviva solo vino, chi voleva, portava da casa il resto; formaggi, pane e salumi. La convivialità era di casa tra quelle mura, il vino scorreva a fiumi innaffiando le radici di un albero chiamato tradizione. Fu solo nel 1961 che arrivò la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande, aprendo la strada alla cucina della tradizione tipica veliterna.
La location negli anni è rimasta la stessa, ma a proseguire la strada tracciata da Guido Pistolesi, è stata sua figlia Rita che insieme al marito Tonino, gestiscono questo crogiuolo di tradizione in cui si fondono i piatti della cucina tipica al piacere di stare insieme in un’atmosfera calda ed intrisa di storia.
‘Abbiamo proseguito la tradizione della mia famiglia – ci ha riferito Rita Pistolesi – ma cerchiamo ogni giorno un ingrediente in più da affiancare ai nostri piatti; non solo in senso materiale, Parlo soprattutto delle mille sfaccettature che sono accanto alla preparazione di un piatto: la soddisfazione nel crearlo e la gioia che ci esterna il cliente dopo una serata o un pranzo trascorsi da noi. Anche quest’anno – ha proseguito Rita, trascorreremo il Ferragosto nel Ristorante Il Medioevo. Vi invitiamo a passare questa festività a pranzo da noi; si potrà ordinare alla carta o scegliere tra due menu speciali di carne o di pesce‘.
Clicca sotto per ingrandire i menu