Riceviamo e pubblichiamo
Nel pomeriggio di mercoledì 4 dicembre, di fronte a un Auditorium “Romina Trenta” gremito, è stato ufficialmente presentato alla città il progetto “Officine Municipali”. Una nuova realtà, moderna e performante, riservata ai professionisti e non solo che offre postazioni di coworking, pc, sala riunioni, ludoteca, sportello dedicato al cittadino. Il nuovo servizio, che si può prenotare gratuitamente tramite il sito ufficiale, coniuga e sostiene innovazione, creatività e imprenditorialità condivisa e rappresenta una novità rilevante nel tessuto sociale cittadino.
La conferenza stampa, coordinata da Leonardo Di Silvio, ha visto susseguirsi gli interventi di varie personalità che hanno lavorato al progetto, iniziato nel 2023 e che vede oggi la luce dopo un lungo impegno da parte di ogni componente. La A.T.I. è composta dalle aziende PubbliR, Medula, Giardino di Archimede.
Il primo a prendere la parola è stato Luca Bastianelli, in rappresentanza della Cooperativa Archimede: “siamo molto orgogliosi di lavorare a questo progetto sul territorio, c’è il massimo impegno affinché diventi un fiore all’occhiello della città”, ha detto. A fargli eco Massimo Rogari, di Medula, che ha curato gli aspetti informatici: “la nostra parte è stata quella applicativa, per la prenotazione degli spazi. Ringraziamo il CED e l’amministrazione per averci consentito di sviluppare un metodo veloce ed efficiente”.
Ha preso poi la parola la dirigente del II Settore, Maria Nanni Costa, per illustrare nel dettaglio il progetto che ha visto la luce: “questo nuovo percorso è un’espressione di modernizzazione, nasce nell’agosto 2023 con l’architetto Sollami e con la Regione Lazio che lo ha finanziato nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per crescita e occupazione. Le “Officine Municipali” sono postazioni di lavoro condivise in cui i professionisti di ogni categoria e i lavoratori in smart possono usufruire di luoghi attrezzati, scambiandosi conoscenze. È una sinergia tra lavoratori molto importante anche a livello di creatività. Il fine è conciliare i tempi di lavoro e di vita dei cittadini, in un posto in pieno centro storico, in un’area di 270 mq con 20 postazioni, senza barriere architettoniche, con connessione veloce a Internet. Altro aspetto importante è la ludoteca, con personale altamente qualificato. Inoltre ci sono una sala video-conferenze e una segreteria, che è anche sportello al cittadino”, ha concluso la dirigente.
Visibilmente soddisfatto anche l’Assessore ai Servizi Sociali, Ilaria Neri, che ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato al progetto: “finalmente inauguriamo un percorso complesso, le “Officine Municipali” sono realtà conosciuta in Europa, ma meno in Italia, dove sono presenti solo in alcune città. Ancora non si conoscono le loro potenzialità e le opportunità che offrono, per cui è un orgoglio averle a Velletri. Postazioni a disposizione di giovani mamme e papà, con la ludoteca: tutto ciò è un progetto innovativo che dà risposte concrete alle nuove esigenze del mondo del lavoro e dei cittadini. Soprattutto per le donne, che hanno sempre qualche difficoltà in più nel lavoro e che qui troveranno una ludoteca dove poter lasciare i propri figli. Questo progetto guarda al futuro della nostra città”, ha detto l’Assessore, ringraziando poi gli assessori regionali Baldassarre e Righini per il sostegno.
Prima dell’intervento del Sindaco è stato proiettato un tutorial che ha spiegato, nel dettaglio, come prenotare gli spazi. Dunque ha preso la parola il primo cittadino, il quale ha sottolineato l’impegno corale condotto insieme a tre aziende eccellenze del territorio per avviare una macchina così importante. “Questa forse è un’attività che non si è mai sentita”, ha detto Ascanio Cascella, “siamo orgogliosi perché poi andremo anche a implementare nel tempo questa realtà e anzi aspettiamo i suggerimenti dalla futura utenza. Questa dimora storica, già frequentata da tanti ragazzi, accoglierà giovani professionisti o imprenditori che possono utilizzare gratuitamente gli spazi per il loro lavoro. Il motore di questa idea è anche la ludoteca, perché consente a mamme e papà di non dover ricorrere a baby-sitter, è un valore aggiunto enorme. Officine Municipali è una struttura ben congegnata, dobbiamo però guardare subito avanti e far sì che funzioni: rivolgo un appello a diffondere l’informazione per far sì che la struttura sia frequentata”.
Conclusa la conferenza, è arrivato il taglio del nastro alla presenza del Sindaco e di vari esponenti dell’Amministrazione. Con il giro all’interno dei locali, ubicati al piano primo della Casa delle Culture, è terminata una giornata importante che ha visto la nascita di una realtà innovativa e di prospettiva per la città di Velletri.