Un grande evento animerà Via Guido Nati il 30 settembre ed il 1 ottobre grazie all’Associazione ArteMestieri Castelli Romani. ‘Siamo orgogliosi di presentarvi la collettiva di pittura, Premio “Grappolo d’Oro 2023”,ormai arrivato alla quinta edizione – le parole del presidente Fabio Pontecorvi – quest’anno incastonato nella splendida cornice della Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri. L’evento – ha proseguito il Presidente – sarà un concorso di pittura dal tema “Bellezza e Colore, un Territorio da Scoprire” a cui prenderanno parte circa venti pittori che esporranno le loro opere nel cuore del centro storico della città, in via Guido Nati a pochi passi da piazza Cairoli.
Dietro ad ogni manifestazione culturale c’è sempre un enorme impegno organizzativo da parte del direttivo della nostra associazione che, come presidente, ho l’onere e l’onore di ringraziare poiché è solo la passione per l’arte che ci spinge a metterci in gioco ogni volta per dare la giusta visibilità agli artisti presenti cercando, al contempo, di curare ogni piccolo particolare. Meritano speciale menzione le attività commerciali di via Guido Nati, che hanno regalato i loro gadget per gli artisti, un ringraziamento all’amministrazione comunale per aver creduto al nostro progetto e a tutti coloro che si sono prodigati nella realizzazione della Festa.
Oggi, come non mai, abbiamo bisogno di rilanciare non solo i vecchi mestieri ma soprattutto l’arte come attività culturale e aggregativa, Ci auguriamo che i giovani possano intraprendere nella loro vita un percorso artistico e che eventi come questo possano dar loro il giusto slancio. Doveroso inoltre ringraziare la Direttrice Vania Garofolo e le maestre dell’Istituto “Maestre Pie Venerine” con sede in Via Guido Nati, presente con sei opere degli alunni della prima classe. Vi aspettiamo tutti, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre per apprezzare insieme le opere dei nostri artisti, protagonisti assoluti del quinto premio “Grappolo d’oro 2023”.