Negli ultimi anni, l’avanzamento della tecnologia ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita quotidiana, compresi i rapporti tra i cittadini e l’amministrazione comunale. Un passo significativo verso la modernizzazione di tali relazioni è stato compiuto con l’introduzione dell’Agenda Elettronica, un innovativo strumento che promette di semplificare e migliorare l’interazione tra i residenti e il Comune. E’ stato quindi raggiunto uno degli obiettivi prefissati dall’assessore Monia Bastianelli, alla guida dell’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata e Manutenzioni del Comune di Velletri.
‘Con questo strumento fortemente voluto dal mio assessorato – ha dichiarato l’ass. Bastianelli – oggi abbiamo uno strumento per risolvere migliorare l’efficienza dell’Ufficio Tecnico, riguardando i rapporti dei cittadini e dei tecnici con il Sue – Sportello Unico per l’Edilizia. Si tratta di tre agende elettroniche, due per il Sue rivolti a cittadini e tecnici, l’altra per l’Ufficio Condoni. Permetterà uno snellimento significativo dei tempi per gli appuntamenti e consentirà di monitorare da remoto il servizio con certezza di celerità e massima efficienza’. Si tratta senz’altro di una grande innovazione tecnologica per il Comune di Velletri, che renderà possibile interagire con il Comune in modo più diretto ed efficiente, offrendo un’interfaccia user-friendly, accessibile da computer o dispositivi mobili e rendendo l’intero processo intuitivo e facile da utilizzare. Altra novità, già online ed in fase d’implementazione servizi e perfezionamento, è la segnalazione disservizi (strade, buche, verde illuminazione …).
Grazie a quella che definirei una svolta epocale per la città, sempre accessibile attraverso il portale ufficiale del Comune di Velletri, il cittadino potrà segnalare un disservizio o una problematica su strade o edifici, anche allegando materiale fotografico e dopo l’inserimento della propria mail. Riceverà un vero codice tracking che consentirà di monitorare a chi verrà affidato l’incarico di risolvere la problematica e le relative tempistiche.
‘Questo è il frutto di enormi sacrifici e di un duro lavoro svolto in questi mesi – le parole dell’assessore Monia Bastianelli – ma sono certa che la soddisfazione per i risultati, ripagherà ampiamente gli sforzi profusi per mettere in campo uno strumento davvero innovativo che mette il cittadino in contatto diretto con la manutenzione della città. Questa maggiore trasparenza- ha concluso l’assessore – contribuisce a costruire fiducia tra la comunità e l’amministrazione comunale, promuovendo una partecipazione più attiva da parte dei residenti. Tutto questo, non solo semplifica i processi – e voglio specificare che per i servizi non occorre lo Spid – ma apre anche la strada a una collaborazione più efficiente e trasparente tra la comunità e le istituzioni locali, rappresentando un passo significativo verso un futuro più moderno e interconnesso’.