Quest’anno, la città di Velletri avrà il privilegio di ospitare la Sacra Immagine di Maria Nostra Signora di Fatima, un evento di rilevanza spirituale e storica. Il suo arrivo presso il Palabandinelli segnerà l’inizio di una solenne processione che la condurrà fino alla parrocchia di San Giovanni Battista, dove sarà venerata fino al prossimo 24 giugno, in occasione della festa del Patrono e del 30° anniversario della Dedicazione della Chiesa di via Lando Conti.
Durante il percorso della processione, un momento di significativa commemorazione avrà luogo presso il sito monumentale, dove sarà presente il velivolo Lockheed F104 Starfighter dell’Aeronautica Militare Italiana. Questo velivolo è un simbolo tangibile della memoria degli aviatori che hanno sacrificato le loro vite in missioni di pace e di guerra, con particolare omaggio a coloro che hanno servito e persino sacrificato la propria vita nell’adempimento del loro dovere, inclusi i piloti veliterni.
In concomitanza con questa visita, l’Amministrazione Comunale ha deciso di intitolare il monumento agli aviatori veliterni caduti, aggiungendo una targa-ricordo che perpetuerà il loro sacrificio e il loro servizio alla patria.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’arrivo della Sacra Immagine presso il Palabandinelli, domenica 12 maggio 2024, in Via di Cori 1,3, alle ore 17:30.
Inoltre, l’invito si estende alla cerimonia di intitolazione della targa-ricordo e alla celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Stefano Russo presso la Parrocchia San Giovanni Battista. Sia l’evento religioso che la commemorazione degli aviatori caduti promettono di essere momenti di riflessione, unità e devozione per tutta la comunità.