Valmontone si prepara a vivere un weekend all’insegna della tradizione e del divertimento per celebrare il Patrono San Luigi Gonzaga. Dal 27 al 29 settembre 2024, la città sarà teatro di una serie di eventi che uniscono cultura, storia e intrattenimento.
Le festività inizieranno venerdì 27 settembre con il prestigioso Premio Letterario Città di Valmontone, che si svolgerà presso il maestoso Palazzo Doria Pamphilj. L’evento si arricchirà con la maratona “Trofeo San Luigi”, che attraverserà il suggestivo centro storico di Valmontone, offrendo a tutti la possibilità di vivere la città in una veste unica.
Sabato 28 settembre sarà dedicato alle radici locali con la Giornata dell’Associazionismo e delle Tradizioni Contadine nel Quartiere Valle. Durante la giornata, i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni locali attraverso stand, laboratori e attività ricreative. La giornata culminerà con uno spettacolo pirotecnico che seguirà la Solenne Processione di San Luigi Gonzaga, offrendo un’esperienza di grande suggestione.
Domenica 29 settembre, Valmontone chiuderà le celebrazioni con la Tradizionale Fiera delle Merci. Non mancherà, sul palco di Piazza Brodolini, il tanto atteso concerto di Enrico Ruggeri, che promette di regalare una serata di grande musica e emozioni.