
Domenica 23 marzo si svolgerà la quinta ed ultima Domenica Ecologica prevista dal calendario 2024-2025, con lo stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti all’interno della ZTL Fascia Verde. L’ordinanza del Sindaco n. 44 stabilisce la limitazione del traffico in due fasce orarie: dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
Nel provvedimento sono elencate le categorie di veicoli esentate dal blocco. Tra queste rientrano le auto ibride o elettriche, i veicoli alimentati a Gpl o metano da Euro 3 in poi, nonché le auto a benzina Euro 6. Sono previste deroghe anche per i motorini a quattro tempi da Euro 2 in poi, per le moto a quattro tempi Euro 3 e successive, per i mezzi di car sharing e per quelli adibiti al trasporto di persone con disabilità.
Questa iniziativa mira a contenere l’inquinamento atmosferico e a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della qualità dell’aria e sull’uso responsabile delle risorse energetiche. Con l’ultima Domenica Ecologica, si conclude il ciclo di limitazioni alla circolazione previsto per questa stagione, ribadendo l’importanza di adottare comportamenti sostenibili per il miglioramento dell’ambiente urbano.