
Riceviamo e pubblichiamo
La Pallavolo Albano e Albalonga, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Albano”, hanno lanciato l’iniziativa “Tutti a Scuola …di Volley S3 & Spike”, che coinvolgerà i bambini delle prime, seconde e terze classi della scuola primaria. Durante i mesi di febbraio e marzo 2025, i piccoli studenti impareranno i fondamenti della pallavolo direttamente nelle ore scolastiche, con l’obiettivo di farli avvicinare a questo sport in modo ludico e coinvolgente.
Nel mese di aprile, le attività proseguiranno in palestra, dove l’associazione Pallavolo Albano/Albalonga offrirà un mese di lezioni gratuite extra-scolastiche per insegnargli le tecniche necessarie per prendere parte al torneo di minivolley durante la manifestazione “Albano InSieme…in festa!” dell’8 giugno 2025 e mettersi alla prova in un contesto di gioco vero e proprio.
Il progetto si distingue per l’alta qualità dell’insegnamento, garantita dal titolo di Scuola Federale Nazionale di Pallavolo, conferito alla Pallavolo Albano nel 2010, nel primo anno in cui tale titolo è stato definito e conferito dalla Federazione Italiana Pallavolo a sole 80 società, e dal prestigioso Marchio di Qualità giovanile Fipav ottenuto fin dalla sua prima edizione, e che per il biennio 2022-2024 ha ricevuto la prestigiosa qualifica Argento (riservato a poche società italiane). Questi successi testimoniano l’impegno e la competenza della società nell’offrire ai giovani un percorso formativo di eccellenza nel mondo della pallavolo e i titoli necessari per entrare nel mondo scolastico.
Infine, a coronamento di tutto il progetto, l’adesione al prestigioso progetto Albano Insieme, ideato e coordinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Laziale e giunto alla sua undicesima edizione. Albano InSieme nasce, infatti, nell’anno scolastico 2012-2013 con la finalità di avvicinare i giovani alle istituzioni, al mondo dell’associazionismo e del volontariato. L’obiettivo generale del progetto è quello di dare ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, gli opportuni strumenti per orientarsi nella nostra società e superare l’individualismo, uno dei principali limiti per una sana vita comunitaria. La manifestazione finale “Albano InSieme…in festa!” – che rappresenta il culmine del progetto Albano InSieme – si configura come la vivace testimonianza di una comunità in cammino e in continua crescita, uno straordinario momento condiviso di spensieratezza e gioia comunitaria. Quale miglior contesto per inserire questo progetto della Pallavolo Albano e Albalonga?
L’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Cristina Casella afferma: «Ringrazio di cuore la Pallavolo Albano per questo bellissimo progetto che porta avanti con costanza e dedizione all’interno delle nostre scuole da diversi anni. Si tratta di un’opportunità unica di conoscenza e crescita per i nostri ragazzi e le nostre ragazze perché lo sport ha la qualità unica di fare gruppo, veicolare valori sani e mettere in movimento il corpo e la mente. Quando questi valori si fondono con il ruolo di accrescimento ed educativo delle scuole, il risultato positivo è garantito. Il prossimo 8 giugno – durante la manifestazione finale del progetto Albano InSieme – tutte e tutti noi potremo fare esperienza del proficuo impatto del progetto “Tutti a Scuola ….di Volley S3 & Spike” sulla nostra comunità».
Anche il Consigliere delegato allo Sport, Luca Galanti, ha espresso il suo entusiasmo: «Quando l’associazionismo sportivo collabora con gli istituti scolastici è un bene per tutta la comunità. Grazie alla Pallavolo Albano che mette a disposizione le proprie energie per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Albano».