![](https://www.notizielazio.it/wp-content/uploads/2025/02/asd-citta-castelli-romani-1024x484.jpg)
La suggestiva Rocca dei Papi di Montefiascone ha ospitato sabato 1° febbraio le attese premiazioni del ‘Corrintuscia’ e del Tuscia Trail.
Il circuito podistico ‘Corrintuscia’ è arrivato alla sua 21° edizione nel 2024, ha messo in programma 33 gare, coinvolgendo 24 comuni fra Lazio, Toscana e Umbria. Un programma ricco e ambizioso che ha messo a calendario molte gare e manifestazioni con caratteristiche diverse, fra queste spicca il Tuscia Trail un vero e proprio circuito nel circuito. Il ‘Corrintuscia’ è di fatto diventato nel corso degli anni un incubatore di iniziative, alle 21 gare su strada si sono affiancate nel tempo gare di trail e corse campestri. Proprio dalla presenza di quest’ultime è nata l’idea di valorizzare il territorio rurale e boschivo creando dunque un circuito di gare con caratteristiche trail selezionate dal quello principale.
![](https://www.notizielazio.it/wp-content/uploads/2025/02/rocca-dei-papi-1024x461.jpg)
A prendere la parola e fare gli onori di casa sono stati il Presidente del ‘Corrintuscia’ Massimo Maietto e Stefania Giannetti Presidente UISP di Viterbo, a seguire il vicesindaco di Montefiascone Rosita Cicoria e il Presidente FIDAL Viterbo Antonio Morabito. Dalla voce di Stefania Giannetta sono arrivate incoraggianti parole. ‘Quest’anno sono stati oltre 50 gli atleti premiati nei due circuiti, e per la prima volta il numero di donne premiate ha raggiunto quello maschile: indice di un avvicinamento femminile al mondo dell’atletica‘.
![](https://www.notizielazio.it/wp-content/uploads/2025/02/tutti-gli-atleti-premiati-dei-cue-circuiti-1024x683.jpeg)
Foto di Luca Bonanni per Fotoforgo
Le classifiche di società 2024 del Tuscia Trail sono state dominate dalle ASD del Viterbese. Nella classifica di società maschile ha trionfato l’Atletica Montefiascone seguita da Runner Team e Runners Canino, mentre in quella femminile ha vinto l’Atletica Sabatina seguita dall’Atletica Montefiascone e da Zero Watt. Nelle classifiche dei Top Runners e di categoria arrivano invece delle importanti sorprese, le classifiche dominate dai Viterbesi sono state ‘interrotte’ da due atleti dell’ASD Città Castelli Romani, Daniela Giovannini e Francesco Reale.
![](https://www.notizielazio.it/wp-content/uploads/2025/02/francesco-reale-tuscia-trail-1-1-1024x683.jpeg)
Foto di Luca Bonanni per Fotoforgo
Daniela Giovannini si è aggiudica il secondo posto assoluto dietro a Morena Cavallari che ha vinto il Circuito 2024, mentre Francesco Reale ha ottenuto un ottimo secondo posto di categoria M-40.
![](https://www.notizielazio.it/wp-content/uploads/2025/02/assoluti-femminil-tuscia-trail--1024x683.jpeg)
Foto di Luca Bonanni per Fotoforgo
Daniela Giovanni, seguita da Giuseppe Minici, ha trovato nel 2024 una buona continuità di forma tanto da aggiudicarsi il 1° posto di Cat F40 nel Circuito Trail Cup, il terzo posto assoluto nel Campionato di Medium Trail AICS tenutosi a Veroli nel gennaio del 2025 e diversi premi di categoria in gare di ultra-trail. A raccogliere le mille emozioni della serata era presente il fotografo Luca Bonanni per Fotoforgo, ormai insostituibile presenza del podismo Laziale.