Venerdì 20 settembre sarà una giornata critica per il trasporto pubblico in tutta Italia, a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. L’agitazione riguarderà in particolare le grandi città, con Roma tra le più colpite.
A Roma, lo sciopero interesserà l’intera rete Atac, inclusi i servizi gestiti da operatori subappaltatori, e le linee bus periferiche di RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus International Service). Gli utenti sono invitati a tenere conto delle possibili interruzioni, soprattutto nelle fasce orarie non garantite.
Fasce di garanzia
Per limitare i disagi, saranno previste le consuete fasce di garanzia. Il servizio sarà regolare dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00. Nelle altre ore, potranno verificarsi sospensioni per bus, filobus, metropolitane e la ferrovia Termini-Centocelle.
Sciopero Usb e Orsa
Sempre nella giornata del 20 settembre, tra le 8:30 e le 12:30, è stato indetto un ulteriore sciopero da parte dei sindacati Usb e Orsa, che riguarderà in particolare i dipendenti Atac. Anche in questo caso, i viaggiatori sono invitati a verificare gli orari per evitare disagi.