“Ci aspettiamo che questo Carnevale sia per tutti i larianesi una festa collettiva di gioia e di vera ripartenza dopo la tristezza del lungo periodo di Covid”.
Queste le parole dell’Assessore al Turismo, Eventi e Spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante che illustra le iniziative per il prossimo Carnevale. Nelle intenzioni dell’Assessore Ferrante Carrante c’è la voglia di coinvolgere la cittadinanza quanto più possibile mirando soprattutto a due importanti eventi: la festa in maschera che si svolgerà giovedì 16 febbraio dalle ore 15,30 presso il Centro Polifunzionale “Tiberio Bartoli” e le sfilate dei gruppi mascherati lungo le vie di Lariano, nei giorni 19 e 21 febbraio, ovvero l’ultima domenica di Carnevale e il martedì grasso.
“Vorremmo che la festa al Centro Polifunzionale – ha dichiarato l’Assessore – sia una festa per tutti, sia per i bambini che per gli adulti, sarà bello ritrovarci di nuovo tutti insieme a festeggiare e divertirsi. La festa non sarà solo un momento di aggregazione ma all’interno di essa si svolgerà anche una divertente gara fra le maschere presenti, dedicata alle categorie Junior e Senior. In palio ci sarà, come da diversi anni a questa parte, il “PremioWater Pantoni”, che incoronerà, con apposita giuria, le maschere più belle e originali; è un modo davvero bello esentito per ricordare il compianto Walter Pantoni, che ha dato molto come Amministratore locale e non solo, allaLariano che amava, specialmente nell’organizzazione del Carnevale a lui molto caro”.
Nei giorni 19 e 21 febbraio invece, dal primo pomeriggio, inizieranno le sfilate dei gruppi in maschera lungo viaRoma, via Napoli e piazza S.Eurosia per colorare ed animare tutta Lariano. Insieme alle varie Associazioni locali,alle classi dell’Istituto Comprensivo, al Gruppo Strumentale Città di Lariano e Majorettes, saranno coinvolti altrigruppi di animazione e spettacolo per condividere insieme questo bellissimo momento di allegria, che troverà il suoapice in piazza S.Eurosia con balli, musica, canti e divertimento”.
La sera del martedì grasso è atteso il più tradizionale dei finali con il rogo di Re Carnevale, che chiuderà ifesteggiamenti, nella centralissima piazza S.Eurosia.