Subiaco, come ogni anno ricorda San Benedetto, patrono d’Europa, patriarca del monachesimo occidentale, con grandi festeggiamenti partecipando alla devozione delle Comunità Benedettine. Spiritualità e tradizione per questa grande manifestazione religiosa, eccovi le ultime tappe del programma dettagliato.
Domenica 19 marzo alle ore 19:00 presso la Biblioteca comunale, l’arrivo della delegazione di Ochsenhausen ed accoglienza.
Lunedi 20 alle 15:00 a Piazza Sant’Andrea, la Processione in onore del Santo verso il Sacro Speco accompagnata dalla Banda Cittadina.
Alle 17:00 presso il Santuario del Sacro Speco si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica per il Transito del Santo con tradizionale coronazione della statua di San Benedetto e preghiera del Sindaco per la Città.
Alle 19:30, la Fiaccolata con il rientro della Statuetta e del Fiore presso la Basilica di Sant’Andrea.
Martedi 21 marzo, nella mattinata la Tradizionale Fiera di Merci, alle 16:00 presso la Basilica di Sant’Andrea la tradizionale Preghiera dei Vespri. Alle 16:30 inizierà la Processione del Santo Patrono per le vie del centro, con partenza dalla Basilica di Sant’Andrea Apostolo, alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Valle dell’Aniene e della delegazione della Città gemellata di Ochsenhausen. Alle 17:30 nella Basilica di Sant’Andrea si svolgerà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Tivoli e Palestrina. A concludere la sfilata della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, il Corteo Storico Comunitas Sublacensis, fino a Piazza della Resistenza. Alle 18:45 l’Esibizione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma ed il Corteo Storico.La Fiaccolata Benedettina arriverà alle 19:30.
Segue l’accensione del Tripode, alla presenza delle autorità e delle rappresentanze del Corpo Diplomatico, del Parlamento e del Governo Italiano. Gran finale con lo Spettacolo pirotecnico dalle 20:00.