La Regione Lazio continua a investire nello sport, ponendo particolare attenzione sia allo sport di base che a quello paralimpico. A partire dal 15 settembre 2024, saranno disponibili due nuovi bandi finalizzati al sostegno delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.
Il primo bando mette a disposizione una somma complessiva di 2,5 milioni di euro, suddivisa tra supporto a manifestazioni sportive (2 milioni di euro) e sostegno per le spese di ordinaria gestione (500mila euro). Le associazioni interessate potranno presentare domanda entro il 15 ottobre 2024.
Il secondo bando intitolato “Vivi lo sport 2024”, è destinato alle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico. Questo bando prevede uno stanziamento totale di 220mila euro, da destinare all’acquisto di attrezzature, all’avvio alla pratica sportiva e alla formazione di personale tecnico specializzato. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2024.
L’assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha dichiarato: «Attraverso questi bandi offriamo un aiuto concreto a chi ogni giorno si impegna nella promozione dello sport di base a tutti i livelli. Andiamo a incidere in maniera concreta su settori in cui crediamo molto e che meritano la nostra attenzione. Le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche sono, infatti, un baluardo fondamentale per la diffusione capillare delle discipline e un punto di riferimento per molte famiglie, è giusto che l’Amministrazione regionale dia un segnale concreto sia come riconoscimento che come incentivo a proseguire questo importante lavoro».
Riguardo il bando dedicato allo sport paralimpico, l’assessore ha aggiunto: «Puntiamo moltissimo sulla diffusione della pratica sportiva tra le persone con disabilità, facilitata anche dagli straordinari risultati ottenuti dai nostri atleti alle Paralimpiadi di Parigi. Con il bando “Vivi Lo Sport 2024” vogliamo non solo favorire quanto più possibile l’avviamento allo sport, ma anche promuovere le discipline paralimpiche quale strumento di integrazione sociale. Per illustrare in maniera dettagliata i contenuti dei bandi e le modalità di partecipazione, ho organizzato, insieme con il personale della mia struttura tecnica, una video conferenza per martedì 10 settembre alle ore 11. Tutti i soggetti interessati potranno collegarsi attraverso un link che diffonderemo a breve».