Attualità Redazione 19 Luglio 2024 (0) (53)

SPIAZZAMENTI , R – Estate a Torbella, stasera la proiezione del film sulla strage di Via D’Amelio

Dal 18 al 21 luglio torna SPIAZZAMENTI – R-EState a Torbella, 4 giorni di arte, teatro, musica, giochi e attività in piazza Castano a tor Bella Monaca.

Il festival delle associazioni ancora una volta torna ad animare Tor Bella Monaca, nella piazza tra via Giovanni Castano e via Brandizzi. Un luogo per troppo tempo abbandonato, ma che ormai da più di sei anni vede impegnate costantemente le associazioni del quartiere, insieme agli abitanti, con l’obiettivo di recuperare uno spazio pubblico importante del quartiere attraverso attività di natura sociale, educativa, culturale, e di cura dello spazio pubblico affinché sia sempre di più un luogo di aggregazione positiva.

Il 19 luglio, nel 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, sarà l’occasione per approfondire la storia del contrasto alle mafie, facendo memoria di alcune delle vicende che più hanno segnato il nostro Paese e il contesto siciliano, con uno sguardo utile a leggere ciò che accade ancora oggi anche nella nostra città.  Le associazioni organizzatrici e Libera, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma proporranno la proiezione del docufilm Io Lo So Chi Siete, di Alessandro Colizzi e Silvia Cossu, e dedicato alla storia di Vincenzo Agostino e alla sua vita impegnata per cercare verità e giustizia Nino e Ida Agostino, uccisi da cosa nostra il 5 agosto 1989, vicenda fortemente legata alle stragi che poi segneranno gli anni successivi fino al 92-93. Saranno presenti il regista Alessandro Colizzi, e Nino Morana di Libera Palermo, nipote di Vincenzo, Nino e Ida Agostino.

Il 20 luglio torna il teatro con R come Rodari, spettacolo teatrale di Andrea Calabretta, regia Veronica Olmi,  A cura della compagnia Teatro Verde previsto il 20 luglio alle 21.00.

Infine, non mancherà la musica a chiudere l’ultima serata, domenica 21 luglio, con le musiche popolari del sud Italia, grazie all’energia degli ERRESEIche faranno risuonare in piazza organetti, chitarre, tamorre, voci, canti e balli con cui si concluderà il festival.

L’iniziativa fa parte di #Present4Future, progetto nazionale di promozione del protagonismo giovanile ideato da BPER e Gruppo Abele Onlus ed è realizzata anche grazie al sostegno e la collaborazione del CSV Lazio ETS