La Regione Lazio ha programmato un test del sistema di allarme pubblico It-Alert, simulando un grave incidente presso lo stabilimento ACRAF di Aprilia, situato in via Guardapasso. L’esercitazione si svolgerà martedì 3 dicembre 2024, alle ore 9.
In quell’orario, un suono particolare, accompagnato da un messaggio di testo, verrà inviato ai telefoni cellulari nell’area interessata, che avrà un raggio di 3 km con epicentro nello stabilimento. Il messaggio sarà:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST.
Il sistema It-Alert è sottoposto a test periodici per verificarne l’efficacia e perfezionare le tecnologie utilizzate. Questo esperimento coinvolgerà non solo i dispositivi mobili presenti nella zona, ma anche i volontari della protezione civile, che agiranno come “sentinelle” sul territorio. Questi volontari, appartenenti a organizzazioni con sede nell’area coinvolta e in quelle confinanti, relazioneranno sulla ricezione del messaggio, contribuendo a valutare la capacità del sistema di circoscrivere l’allerta solo alle zone interessate dall’emergenza.
Per raccogliere dati utili all’analisi dei risultati, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha sviluppato un questionario online. Attraverso questo strumento, sarà possibile registrare informazioni come le coordinate del luogo di ricezione del messaggio, il gestore telefonico utilizzato e il tipo di dispositivo in dotazione.
Dall’homepage del sito ufficiale www.it-alert.gov.it, sarà inoltre accessibile una sezione dedicata, che permetterà di visualizzare il messaggio previsto per situazioni di pericolo reale e completare il questionario, invitando anche i cittadini a contribuire al monitoraggio del test.