In seguito all’istituzione del tavolo di confronto richiesto dalle Regioni, sono state elaborate le procedure di semplificazione per l’accesso alle borse di studio per l’anno 2024, a favore delle studentesse e degli studenti iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
Lo scorso anno la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, d’intesa con Anci e Upi, aveva chiesto l’attivazione di un tavolo presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per ovviare ad alcune procedure che rallentano la gestione delle istanze. Ad oggi sono state quindi affrontate le criticità riscontrate, e questo consentirà una più snella ed efficiente procedura di accesso alle borse di studio.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto nell’interesse esclusivo degli studenti e delle famiglie”, ha dichiarato Giuseppe Schiboni, coordinatore della Commissione Istruzione, Università e Ricerca della Conferenza delle Regioni. “La collaborazione, il dialogo, la capacità di recepire le criticità e, soprattutto, la volontà di risolverle, sono lo spirito che anima la politica, le istituzioni e la Commissione che ho l’onore di coordinare”.