A partire dalle ore 22 di oggi, martedì 23 luglio, il viadotto inferiore della Circonvallazione Tiburtina, in direzione Salaria (da viale Castrense a Largo Passamonti), sarà chiuso al traffico h24, sette giorni su sette. Questa misura segna l’inizio di un periodo di significative chiusure che interesseranno anche il viadotto superiore, previsto dal 9 agosto in direzione San Giovanni (da Largo Passamonti a viale Castrense).
Calendario delle chiusure:
- Viadotto Inferiore (direzione Salaria):
- Chiusura anticipata al 23 luglio (inizialmente prevista per il 1 agosto).
- La chiusura sarà totale, 24 ore su 24, sette giorni su sette, dalle ore 23:00 del 23 luglio alle ore 06:00 del 19 agosto.
- Viadotto Superiore (direzione San Giovanni):
- Chiusura prevista dalle ore 23:00 del 9 agosto alle ore 06:00 del 2 settembre.
- In questo periodo, vi sarà una sovrapposizione delle chiusure con il viadotto inferiore per dieci giorni, a cavallo di Ferragosto.
- La sopraelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 23 del 9 agosto alle ore 06 del 19 agosto.
Queste chiusure sono parte di un intervento giubilare di riqualificazione della sopraelevata. La necessità di cambiare le date iniziali è dovuta alla sostituzione completa delle caditoie, ritrovate in condizioni tali da renderle inutilizzabili. Per garantire la completa riapertura della strada entro il 2 settembre, si è deciso di anticipare le lavorazioni sul viadotto inferiore.
Le operazioni in corso rientrano nel piano di riqualificazione della sopraelevata, indispensabile per la sicurezza e il miglioramento delle infrastrutture stradali di Roma. La sostituzione delle caditoie è stata identificata come una priorità, dopo che le ispezioni hanno rivelato il loro stato di grave deterioramento.