Nell’ambito delle attività a tutela dell’ambiente e del decoro urbano, gli agenti del I Gruppo Centro Storico sono intervenuti con un’operazione mirata tra le strade comprese tra la Fontana di Trevi e il Pantheon, rimuovendo un’ingente quantità di lucchetti affissi su vari elementi di arredo urbano. In particolare, l’intervento si è concentrato sui parapedonali, spesso utilizzati dai turisti per lasciare i cosiddetti “lucchetti dell’amore”.
Al termine delle attività, che hanno portato alla rimozione di oltre 700 chilogrammi di lucchetti, è stato possibile ripristinare i parapedonali danneggiati o divelti, nonché avviare un’ampia operazione di pulizia e diserbo delle aree interessate. Diversi rifiuti ingombranti sono stati rimossi durante l’operazione, contribuendo ulteriormente a migliorare l’aspetto delle strade del centro storico.
Tutto il materiale rimosso è stato consegnato al personale AMA per le successive operazioni di smaltimento, assicurando che i rifiuti venissero trattati in modo appropriato. L’operazione, lodata dai residenti e dai commercianti della zona, rappresenta un passo significativo nella lotta contro il degrado urbano e la salvaguardia del patrimonio storico della città.