A partire da oggi, lunedì 23 settembre, il servizio della linea C della metropolitana di Roma subirà delle modifiche a causa delle attività propedeutiche all’estensione verso la stazione Colosseo. Roma Metropolitane, su incarico di Roma Capitale, ha programmato una serie di test e prove integrate che coinvolgeranno anche parte della linea esistente.
Le modifiche riguardano principalmente la chiusura anticipata di alcune tratte e la sostituzione del servizio con navette, in determinati orari e giorni, per consentire agli enti costruttori di svolgere le operazioni richieste. Il nuovo piano di esercizio di Atac sarà in vigore fino al prossimo 7 dicembre.
Le principali modifiche al servizio:
- Dal 23 settembre al 31 ottobre 2024, la tratta Malatesta-San Giovanni chiuderà alle ore 21.00 e sarà sostituita da navette per il resto del servizio giornaliero;
- Dal 4 ottobre, dalle 20.30 fino al 6 ottobre, l’intera linea C sarà completamente sostituita da bus navetta;
- Dal 25 ottobre, dalle 20.30 fino al 27 ottobre, la linea C verrà nuovamente sospesa e sostituita interamente da navette;
- Dal 1° novembre al 7 dicembre, l’intero servizio della linea C sarà interrotto a partire dalle 20.30 fino al termine del servizio giornaliero, sostituito da navette.
Queste modifiche sono necessarie per consentire il corretto avanzamento dei lavori, con l’obiettivo di potenziare la rete metropolitana della città. La seconda fase dei lavori, che prenderà avvio il 7 gennaio 2025, è attualmente in fase di pianificazione.