«È una questione annosa, spinosa, che il Campidoglio e il Municipio non riescono a risolvere nonostante esistano da tempo i fondi per intervenire. L’ennesima spinosa questione, direi, riguardante il quartiere San Giovanni-Appio. Mi riferisco al degrado del mercato di via Orvieto, storico luogo ben servito dalle metro A e C, a due passi dalla Basilica. Quindi scenderemo in campo noi, grazie all’aiuto di un gruppo di bravi artisti di strada».
Lo ha reso noto Fabrizio Viggi, delegato del quartiere San Giovanni-Appio del Movimento Storico Romano.
«Un gruppo di giovani artisti ha preparato dei disegni tematici che saranno proposti agli esercenti per decorare i loro box. Domani mattina, sabato 3 luglio, i ragazzi saranno al mercato per mostrarli pubblicamente.
Alla chiusura, quindi dopo le ore 14, potranno iniziare la loro opera di maquillage che, ovviamente, non si concluderà in una giornata e sarà realizzata organicamente in più fasi. L’operazione, completamente gratuita, potrà coinvolgere, su richiesta, anche i negozi della strada prospicienti i box, in modo che tutta l’area possa assumere un nuovo volto», ha spiegato Fabrizio Viggi.
«L’iniziativa ha un duplice aspetto: intervenire, a costo zero per gli operatori del mercato, per restituire decoro alla strada, e ovviamente denunciare l’immobilismo del Campidoglio, che non riesce a risolvere nemmeno le questioni su cui non solo c’è accordo unanime – cittadini, operatori, associazioni – ma esistono anche i fondi», ha concluso Fabrizio Viggi.