Collega con la metro A e la ferrovia FL3 Roma-Cesano-Bracciano-Viterbo (a Valle Aurelia) e con la linea B a Ostiense.
A Vigna Clara passano, tra andata e ritorno, 18 treni al giorno dal lunedì al venerdì (12 sul percorso Vigna Clara-Roma San Pietro e 6 su percorso Vigna Clara-Ostiense); 16 treni, sempre tra andata e ritorno, il sabato.
Con l’apertura di Vigna Clara sono stati attivati 7,5 km di binari tra Vigna Clara e Valle Aurelia, percorsi in 10 minuti circa. Il percorso completo Vigna Clara-Roma Ostiense sono 22 km per 25 minuti di tempo di percorrenza.
I percorsi della linea:
I treni che viaggiano sul percorso Vigna Clara-San Pietro, effettuano le fermate Vigna Clara, Valle Aurelia e San Pietro. A Valle Aurelia è possibile scambiare con la metro A e la ferrovia FL3. A San Pietro con la FL3 e anche con la ferrovia FL5 (Roma Termini/Civitavecchia).
I treni che effettuano il percorso Vigna Clara-Roma Ostiense, effettuano, oltre alle fermate di Valle Aurelia e San Pietro, anche quelle di Quattro Venti (Monteverde), Trastevere e Ostiense. A Trastevere ci sono i treni delle ferrovie FL1 Fiumicino aeroporto/Roma/Orte-Fara Sabina, FL3, FL5. E poi c’è un importante capolinea Atac, dove fermano le linee 3, 228, 766, 773, 780, 786 e 871, e dove è anche possibile scambiare, tra gli altri, con il tram 8 e con le linee bus H, 44, 75, 170, 719, 774 e 781.
A Ostiense, oltre alla stazione ferroviaria, c’è anche la metro B (stazione Piramide) e la Roma-Lido (capolinea di Porta San Paolo).
Tra le fermate della ferrovia FL1 ci sono anche le stazioni di: Roma Nomentana, Roma Tiburtina, Roma Tuscolana, Roma Ostiense e Roma Trastevere.
Tra le fermate della ferrovia FL3 ci sono anche le stazioni di: Roma Tuscolana, Roma Tiburtina, Roma Ostiense, Valle Aurelia, Policlinico Gemelli, Roma Monte Mario e Roma San Filippo Neri.
Tra le fermate della ferrovia FL5 ci sono anche le stazioni di: Roma Termini, Roma Tuscolana, Roma Ostiense, Roma Trastevere, Roma San Pietro e Roma Aurelia.
La riattivazione della tratta Vigna Clara-Valle Aurelia rappresenta, sottolineano da Ferrovie dello Stato, “un primo passo importante verso la chiusura dell’anello ferroviario e un traguardo fondamentale per la mobilità sostenibile di Roma nord, grazie alla connessione con le linee A e B della metropolitana e la linea FL3 per Viterbo”.
“Il restyling della stazione ha completamente modificato e rinnovato il fabbricato viaggiatori, creando servizi primari e secondari destinati ai passeggeri, riqualificato i marciapiedi a servizio dei treni, sostituiti gli ascensori, ammodernati i locali tecnologici, gli impianti di illuminazione e la segnaletica. Il tutto migliora l’accessibilità all’infrastruttura ferroviaria consentendo la fruibilità dei servizi di trasporto a tutti i cittadini, senza barriere e con facilità. L’investimento complessivo per la realizzazione della stazione di Vigna Clara è stato di circa 6,1 milioni di euro”.
“Ora il nostro impegno è quello di realizzare il raddoppio della Valle Aurelia-Vigna Clara per il Giubileo del 2025 e progressivamente la chiusura dell’anello ferroviario, con il proseguimento della linea verso Val d’Ala e Nomentana”, le parole di Vera Fiorani, Commissaria Straordinaria per la chiusura dell’anello ferroviario di Roma e Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana”.