Il ricordo di uno dei momenti più bui della storia italiana verrà onorato con una manifestazione speciale organizzata dal Municipio VIII di Roma in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine. La manifestazione, intitolata “335 semi che germogliano ancora”, sarà un corteo della memoria che coinvolgerà le scuole della città, portando avanti il messaggio di pace e rispetto per le vittime della tragedia.
L’appuntamento è fissato per martedì 26 marzo alle ore 9:30 in Piazza Sant’ Eurosia, da dove il corteo si dirigerà verso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Sarà un’occasione solenne per commemorare le 335 vittime dell’eccidio, avvenuto il 24 marzo 1944, quando le forze naziste occupanti uccisero un gruppo di prigionieri italiani in rappresaglia per l’attentato contro le truppe tedesche avvenuto pochi giorni prima.
La scelta di coinvolgere le scuole nella manifestazione ha lo scopo di trasmettere alle generazioni future l’importanza della memoria storica e il valore della pace. Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare attivamente alla commemorazione, portando con sé il peso della storia e il desiderio di un mondo migliore, libero da violenze e discriminazioni.
Il percorso del corteo sarà simbolico e carico di significato, attraversando le strade della città fino ad arrivare al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, luogo sacro della memoria dove riposano le vittime dell’eccidio. Qui, sarà tenuta una cerimonia commemorativa con letture, deposizione di corone di fiori e momenti di riflessione, per onorare adeguatamente coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la giustizia.
L’anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine è un momento cruciale per ricordare le atrocità del passato e per riaffermare l’impegno comune a combattere qualsiasi forma di violenza e intolleranza.