Roma si prepara a celebrare i 150 anni del Rione Esquilino con un ricco calendario di eventi che si terranno sabato 7 e domenica 8 settembre. La storica zona della città, simbolo di integrazione e multiculturalismo, sarà al centro di una serie di iniziative culturali, musicali e cinematografiche organizzate dall’Amministrazione capitolina.
La presentazione ufficiale del programma ha visto la partecipazione della Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, del Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali Mariano Angelucci e del Presidente dell’Anec Agis Lazio, Leandro Pesci.
“Roma è i suoi tanti quartieri, anima di una città unica al mondo per il suo variegato e immenso patrimonio storico, artistico e culturale. Per questo motivo vogliamo celebrare l’Esquilino – ha dichiarato Svetlana Celli – cuore della nostra comunità, quartiere multietnico e multiculturale, simbolo di integrazione e inclusione. È nostro dovere valorizzare questa realtà e lo facciamo in occasione dei 150 anni dalla sua trasformazione in rione moderno, che ha segnato e seguito lo sviluppo e la crescita di Roma. Saranno due giorni di iniziative attraverso le quali daremo il giusto riconoscimento ad associazioni e operatori impegnati quotidianamente sul territorio.”
Il consigliere capitolino Mariano Angelucci ha sottolineato l’importanza del Rione Esquilino come “cuore della Capitale, un quartiere vivo e pulsante ricco di cultura, storia, luogo di socializzazione, inclusione sociale e iniziative imprenditoriali”. Ha aggiunto che l’Amministrazione si è impegnata a rispondere alle esigenze del quartiere e che queste celebrazioni rappresentano un riconoscimento del valore delle realtà che operano nel territorio.
Il programma:
Il programma delle celebrazioni inizierà sabato 7 settembre con una premiazione delle associazioni che si distinguono per attività culturali e sociali sul territorio, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio dalle ore 10:00 alle 12:30.
La giornata proseguirà nell’Arena Cinema di Piazza Vittorio Emanuele II con i saluti istituzionali e l’esibizione della Banda della Polizia Locale di Roma Capitale alle 18:50. Seguiranno una serie di eventi, tra cui un’esibizione di Kung Fu e un incontro sulla cura del bene comune, con la presentazione del progetto “Albero delle Identità – RISTAZIONARTI”. La serata si concluderà con la proiezione del film “La Zona Di Interesse” di Jonathan Glazer, candidato a cinque premi Oscar.
Domenica 8 settembre, le celebrazioni continueranno con l’esibizione della Banda della Polizia Locale in Via Guglielmo Pepe, seguita dalla proiezione del film “Estate Romana” di Matteo Garrone, presso l’Arena Cinema di Piazza Vittorio Emanuele II. A chiudere la serata sarà un incontro con il regista Matteo Garrone, presente all’evento.
Durante entrambi i pomeriggi, i giardini di Piazza Vittorio Emanuele II ospiteranno spazi dedicati ad attività ludico-sportive per i bambini, offrendo un’occasione di svago e intrattenimento per le famiglie del quartiere.
Le celebrazioni per i 150 anni del Rione Esquilino sono un tributo alla storia, alla cultura e alla vitalità di uno dei quartieri più rappresentativi di Roma, simbolo di una città in continua evoluzione e integrazione.