C’è ancora tempo fino al 6 settembre per richiedere i buoni libro per l’anno scolastico 2024. Questo contributo, messo a disposizione da Roma Capitale, è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). I buoni possono essere utilizzati per l’acquisto di libri di testo, sia cartacei che digitali, dizionari, libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole, oltre a software, chiavette USB, stampanti, notebook e tablet.
Il sostegno economico è rivolto alle famiglie con un indicatore ISEE non superiore a 15.493,71 euro, per garantire l’accesso all’istruzione anche a chi si trova in situazioni economiche difficili. Inoltre, grazie al coinvolgimento dei Servizi Sociali municipali e dipartimentali e delle Associazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) con sede legale a Roma, l’accesso ai buoni sarà esteso anche agli studenti in condizione di fragilità e disagio abitativo.
Gli importi dei buoni sono stati aumentati rispetto all’anno precedente: 173 euro per gli studenti delle classi I della scuola secondaria di I grado, e delle classi I e III della scuola secondaria di II grado (fascia 1), e 150 euro per le classi II e III della scuola secondaria di I grado, e le classi II, IV e V della scuola secondaria di II grado (fascia 2).
Roma Capitale ha confermato che i buoni libro saranno erogati all’inizio dell’anno scolastico, permettendo così alle famiglie di acquistare subito i libri e i sussidi didattici presentando il buono negli esercizi convenzionati, senza dover anticipare i costi e attendere successivi rimborsi.
Per facilitare la presentazione delle domande, le famiglie possono rivolgersi agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) municipali e ai Punti Roma Facile (PRoF), che offrono supporto nella procedura online.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il bando e visitare la pagina dedicata del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale per inviare la domanda online. Chi avesse bisogno di ulteriore supporto può rivolgersi ai Punti Roma Facile o agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) distribuiti sul territorio comunale.