È stato dato il via alla campagna di comunicazione di Roma Capitale intitolata “Io Posso Entrare”, un’iniziativa volta a informare e sensibilizzare sull’applicazione della legge 37/74 che garantisce l’accesso nei luoghi pubblici ai cani guida che accompagnano i non vedenti. Adesivi e locandine raffiguranti un cane guida insieme alla scritta “Io posso entrare” saranno distribuiti e esposti nelle sedi dell’anagrafico di Roma Capitale, del segretariato sociale, in vari uffici comunali e nelle farmacie del circuito Farmacap.
La legge esiste da oltre cinquant’anni e sancisce chiaramente che i cani guida hanno il diritto di accedere a qualunque esercizio pubblico e mezzo di trasporto, sono esentati dal pagamento del biglietto per i mezzi pubblici, possono accedere in spiaggia, nelle Asl e nelle Chiese. Tuttavia, nonostante ciò, nel corso del tempo si sono verificate intollerabili disuguaglianze e disparità di accesso per cittadine e cittadini non vedenti nella fruizione dei servizi a causa dell’inosservanza di questa legge.
L’obiettivo principale della campagna “Io Posso Entrare” è quello di garantire che l’accesso dei cani guida e dei loro proprietari in ogni struttura e sui mezzi di trasporto pubblico diventi un normale diritto civile e non un motivo di discriminazione.
Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con i cani guida Lions, si inserisce in un contesto più ampio che vede anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti promuovere un decalogo per il rispetto dei cani guida, già presente all’ingresso dei Musei Civici Capitolini.
Roma lancia quindi un appello alle realtà pubbliche e private affinché aderiscano a questa campagna e espongano gli adesivi “Io Posso Entrare” nei loro locali, uffici o sedi di attività, contribuendo così a garantire il pieno rispetto della legge e a favorire una maggiore inclusione e accessibilità per le persone non vedenti e i loro fedeli compagni cani guida.