
Con oltre mille varietà di rose botaniche, uno degli angoli più affascinanti di Roma torna ad accogliere i visitatori. Lunedì 21 aprile riapre il Roseto comunale, situato in via di Valle Murcia, con vista sul Circo Massimo.
La riapertura primaverile, che coincide con le celebrazioni del Natale di Roma, offre l’opportunità di esplorare gratuitamente un’area verde di circa 10 mila metri quadrati, curata con dedizione dagli esperti del Servizio Giardini.
Il Roseto sarà accessibile ogni giorno dalle 8.30 alle 19.30, fino al 15 giugno. A causa di lavori in corso, l’ingresso principale è momentaneamente chiuso: si potrà entrare da Clivo dei Publicii 3.
La sezione più ampia del giardino ospita una ricca collezione di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da ogni parte del mondo. Alcune varietà, rare e poco note, risalgono a milioni di anni fa.
Nell’area più raccolta, invece, sono coltivate le rose in gara per il concorso internazionale “Premio Roma”, un evento prestigioso che si svolge ogni anno e la cui prima edizione risale al lontano 1933.