La Regione Lazio ha ufficialmente presentato il Piano Operativo 2024 per la Blue Economy e le azioni di sviluppo dedicate ai 24 Comuni costieri del Lazio (Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Roma Capitale, Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Ponza, Ventotene)
L’incontro, che ha coinvolto i sindaci e i responsabili tecnici comunali, si è svolto alla presenza di Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione e assessore a Sviluppo economico, di Enrico Tiero, presidente della XI Commissione regionale, e di Pierpaolo Ribuffo, Capo Dipartimento per le Politiche del Mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Piano, incentrato sulla crescita sostenibile e sull’innovazione, sarà finanziato attraverso il Fondo Straordinario per lo Sviluppo Economico del Litorale Laziale, istituito dalla Legge regionale n. 26/2007. Per il 2024 sono stati stanziati 10 milioni di euro, di cui 2,5 milioni già destinati a interventi specifici, che saranno ripartiti tra i Comuni in base alla superficie e alla popolazione, con un contributo minimo garantito di 50mila euro ciascuno.
Il Piano mira a trasformare il litorale laziale in un modello di sviluppo integrato e sostenibile, affrontando le principali sfide ambientali ed economiche. Tra gli interventi previsti:
- Tutela e valorizzazione delle risorse naturali, storiche e artistiche.
- Realizzazione e riqualificazione di lungomari, percorsi ciclabili e pedonali, integrati da parcheggi di scambio.
- Implementazione di servizi telematici e infrastrutture turistiche innovative.
- Riduzione dell’inquinamento marino e fluviale, con particolare attenzione all’eliminazione della plastica.
- Progetti pilota per la dissalazione delle acque e il riuso delle salamoie.
- Incentivi alla mobilità sostenibile e accessibilità inclusiva.
I Comuni potranno proporre progetti in sinergia con piccole e medie imprese o centri di ricerca, favorendo così lo sviluppo di un’economia blu basata sull’innovazione e sulla sostenibilità.
La pianificazione è stata elaborata in linea con la Legge regionale n. 2/2022, che promuove la Blue Economy come motore di crescita economica e ambientale, integrandosi con documenti strategici regionali come la S3 (Smart Specialisation Strategy) e il PUAR (Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo).
Il Piano 2024 per la Blue Economy segna quindi un nuovo capitolo nella valorizzazione delle risorse costiere del Lazio, aprendo una stagione di investimenti mirati che coinvolgeranno cittadini, amministrazioni e imprese per il rilancio sostenibile del territorio.