Nel ricordo del centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, figura chiave della storia politica italiana, la Regione Lazio si prepara a onorare il suo impegno civile e la sua lotta per la libertà e la democrazia.
Attraverso un avviso pubblico emanato in ottemperanza al comma 1, articolo 10, della legge regionale numero 23 del 29 dicembre 2023, la Regione Lazio invita le associazioni ad organizzare iniziative e manifestazioni culturali dedicate alla memoria di Giacomo Matteotti, da tenersi nel territorio laziale nel corso del 2024.
Avviso Pubblico – Determinazione n. G04890 del 26/04/2024
L’avviso si propone di sostenere finanziariamente le proposte che saranno in grado di valorizzare al meglio il contributo di Matteotti alla storia italiana e di diffondere la conoscenza della sua figura e del suo pensiero tra le nuove generazioni.
In totale, sono disponibili risorse finanziarie per un importo complessivo di € 80.000,00, con un massimo di € 20.000,00 per ogni proposta accettata. È possibile presentare al massimo due proposte separate per soggetto, ognuna delle quali può riguardare anche più iniziative e/o manifestazioni.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 18 maggio 2024, seguendo le indicazioni fornite nel modello allegato al bando.
Il centenario della morte di Giacomo Matteotti offre un’opportunità unica per riscoprire e celebrare uno dei padri fondatori della democrazia italiana e per riflettere sul valore dei principi di libertà e giustizia che ha incarnato e per i quali ha sacrificato la sua vita.