La Regione Lazio ha messo disposizione 5 milioni di euro per il bando “SALGO – Sostegno rafforzativo all’attivazione e all’accesso nel mercato del lavoro per i giovani del Lazio per una buona occupazione”. Il bando, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni, mira a facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro attraverso una serie di misure che includono formazione mirata e tirocini retribuiti.
L’assessore al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione, alla Ricerca e al Merito della Regione Lazio, Giuseppe Schiboni, ha dichiarato: «L’avviso è frutto di un lungo lavoro di confronto con le parti datoriali e sociali e comporta un concreto cambio di passo rispetto al passato. Per la prima volta, infatti, le aziende saranno parte attiva sin dalle prime fasi del progetto, che prevede una formazione specifica in base alle reali esigenze delle imprese, e un tirocinio retribuito con 800 euro al mese per i giovani coinvolti».
Avviso Pubblico – Determinazione n. G12700 del 27/09/2024
Questa iniziativa cerca di colmare il divario tra offerta formativa e domanda di lavoro, allineando le competenze dei giovani con le esigenze del mercato. Un ulteriore incentivo per le imprese è rappresentato dal bonus assunzionale, che verrà definito in base al fabbisogno effettivo rilevato, e sarà destinato a chi assumerà i tirocinanti che completano il percorso formativo.
Il bando è aperto a giovani disoccupati residenti o domiciliati nel Lazio, non impegnati in percorsi di istruzione o formazione, inclusi coloro con regolare permesso di soggiorno e iscritti al collocamento mirato. Le proposte progettuali potranno essere presentate dalle 9:30 del 15 ottobre 2024 fino alle 17:00 del 30 aprile 2025.
Finanziato con il programma FSE+ 2021-2027, il bando “SALGO” si inserisce in una strategia più ampia che include altre iniziative regionali come il Contratto di Ricollocazione e il Programma GOL. Schiboni ha concluso: «Si tratta di una misura a cui teniamo particolarmente perché può contribuire in modo concreto a migliorare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani e per le persone più fragili, in linea con il programma del presidente Rocca».