La Giunta regionale del Lazio, su proposta del presidente Francesco Rocca e in collaborazione con l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Elena Palazzo, ha dato il via libera a una delibera che destina 60 milioni di euro all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. L’intervento è finanziato nell’ambito del Programma regionale Lazio FESR 2021-2027.
I fondi sono ripartiti in due linee di azione: 40 milioni di euro sono destinati all’obiettivo 2.1 del Piano, mirato a “Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra”, mentre i restanti 20 milioni sono indirizzati all’obiettivo 2.2, che punta a “Promuovere le energie rinnovabili per i soggetti pubblici”.
«Questo è un passo fondamentale per accelerare la transizione energetica, in continuità con i fondi recentemente assegnati alle piccole e medie imprese. Ora l’attenzione si concentra sui Comuni, privilegiando progetti che riguardano impianti sportivi ed edifici scolastici, spesso energivori e bisognosi di ammodernamento», ha dichiarato l’assessore Elena Palazzo.