Riceviamo e pubblichiamo
Giovedì 21 Novembre 2024, alle ore 17.00 la Biblioteca Comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” presenta il libro di Patrizia Audino Il fascino di invecchiare, edito da Progetto Cultura nel 2024. Sarà presente l’autrice. L’evento si svolgerà presso la “Sala degli Affreschi” della Casa delle Culture e della Musica” in piazza Trento e Trieste a Velletri, con ingresso libero.
L’agile saggio di Patrizia Audino, psicologa, attrice, docente di Filosofia e Scienze umane, è frutto di riflessioni e studi che la stessa autrice ha effettuato nel corso degli anni intorno al tema, assai contraddittorio specie al giorno d’oggi in cui la vita media si è allungata, dell’inadeguatezza della considerazione sociale delle persone anziane. Nel libro ricorre spesso il termine “ageismo”, termine che indica la discriminazione degli anziani.
Le persone anziane oggi rischiano di essere utilizzate soprattutto con mansioni “secondarie” di supporto a funzioni familiari, che limitano e rischiano di sovrastare la possibilità di esprimere l’energia vitale e creativa che è ancora presente in loro. Una spia di questa diffusa disistima sociale è presente nei messaggi pubblicitari, che veicolano ancora molto spesso un’immagine debole e minoritaria dell’anziano.
Nella parte conclusiva del volumetto, l’Autrice propone ai lettori degli spunti di riflessione, nonchè un garbato e argomentato invito agli anziani a non accettare passivamente il ruolo minoritario a cui rischiano di essere relegati, ma di prendere coscienza della propria esistenza, provando a migliorarla, accettando la possibilità che, anche se non si è più giovani, si può ancora cambiare in meglio la propria vita e si può cercare la felicità.