Era da tempo che si attendeva il perfezionamento del regolamento comunale per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà per alcuni immobili del quartiere Velletri Est. In Sala Tersicore, lo scorso 11 dicembre, l’amministrazione comunale veliterna ha spiegato ai presenti i punti salienti del regolamento appena approvato. Relatori, il sindaco Ascanio Cascella, l’assessore al Patrimonio Cristian Simonetti, il consigliere comunale avv. Andrea Bizzarri, l’architetto Paolo Candidi e Claudia Pezzotti nel ruolo di moderatore del dibattito. Riassumendo l’argomento, il Comune di Velletri, basandosi sull’art. 31 della Legge Finanziaria del 1998, darà la possibilità di trasformare il diritto reale di superficie in diritto di proprietà per molti immobili che insistono nella zona Velletri Est. Come spiegato ai presenti, chi vorrà potrà presentare apposita domanda al Comune di Velletri a partire dal 1 febbraio 2024.
‘Un passo importante per la città – le parole del consigliere comunale avv. Andrea Bizzarri – perchè dimostra l’attenzione per un argomento che affonda le radici nelle passate amministrazioni, oggi perfezionato grazie al lavoro di questa amministrazione. Oltre agli uffici e ai tecnici, voglio ringraziare il consigliere comunale arch. Simona Zani che ha predisposto le slide esplicative proiettate in questa sala, oltre a fornire un importante apporto professionale per tanti particolari inseriti nel regolamento’. Sulla stessa linea il sindaco Cascella e l’assessore al patrimonio Cristian Simonetti. ‘Si tratta di una scelta e non di un obbligo – ha ribadito l’assessore – ma siamo certi che l’opportunità oggi data da questa amministrazione ai proprietari degli immobili, si tradurrà in ampio consenso’.
DI SEGUITO PUBBLICHIAMO TUTTE LE SLIDE ESPLICATIVE REDATTE DAL CONSIGLIERE ARC. SIMONA ZANI CON GLI ESEMPI CONCRETI PER GLI IMMOBILI INTERESSATI