Un Piano Triennale dello Sport che supporti concretamente le realtà presenti sul territorio della Regione Lazio nel segno dell’inclusività e dell’ascolto di tutti, dalle associazioni ai cittadini. Questo l’obiettivo della prima Conferenza programmatica per lo sport regionale, approvata dalla giunta presieduta da Francesco Rocca.
«Si tratta di una novità assoluta per la nostra Regione, sebbene sia prevista dalla legge regionale del 2015. Mai, infatti, era stata avviata una programmazione condivisa di tale durata. Abbiamo dei traguardi importanti da raggiungere: rendere lo sport sempre più inclusivo, migliorare l’impiantistica sportiva, organizzare appuntamenti per la promozione dello sport di base fino ad arrivare alla costituzione di una Fondazione per i grandi eventi che veda la collaborazione di pubblico e privato», ha dichiarato l’assessore allo Sport e all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo.
A conclusione della Conferenza e degli incontri di consultazione con i vari soggetti interessati, si arriverà a definire il primo Piano. «Al conseguimento di questi obiettivi si giunge solo se si è capaci di fare un lavoro di squadra e partendo dall’ascolto di tutti i soggetti direttamente coinvolti, compresi anche i cittadini che sono i fruitori dei servizi. Presto avvieremo degli incontri preparatori per la partecipazione di soggetti pubblici e portatori di interesse come il Coni, il Cip, Sport e Salute, Federazioni sportive, Enti di Promozione Sportiva ma anche Università, Istituti scolastici, Comuni, Province, Città Metropolitana e Roma Capitale», ha proseguito l’assessore Elena Palazzo.
«Proprio nell’ottica della condivisione nella stessa delibera è prevista la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico tra le Università del Lazio che fornirà supporto specifico nella stesura del piano triennale e la istituzione di una cabina di regia inter-assessorile, come sede di elaborazione dei contenuti integrati tra le diverse competenze. Programmata, infine, l’attivazione di un Portale regionale dello sport per la consultazione e l’espressione di indicazioni e pareri da parte dei cittadini», ha concluso l’assessore Elena Palazzo.