
Dal 17 al 24 aprile 2025 torna a Roma l’atteso appuntamento con “Pasqua nei Musei”, l’iniziativa che apre le porte dei Musei Civici di Roma Capitale al pubblico anche durante il lunedì di Pasquetta. Una settimana all’insegna dell’arte, della storia e della cultura, arricchita quest’anno da eventi speciali legati al Natale di Roma (21 aprile), alla Giornata della Terra (22 aprile) e alle celebrazioni del Giubileo.
Durante l’intera manifestazione sarà possibile partecipare a un ricco calendario di visite guidate, attività didattiche, laboratori per bambini e approfondimenti culturali pensati per valorizzare sia le collezioni permanenti che le mostre temporanee. Le attività sono gratuite, previa prenotazione obbligatoria allo 060608, mentre l’accesso ai musei è consentito con il biglietto a tariffazione vigente.
Per alcune attività, la partecipazione è libera e senza prenotazione, con il solo pagamento del biglietto d’ingresso. Chi possiede la Roma MIC Card potrà accedere gratuitamente ai musei e alle mostre, fatta eccezione per le esposizioni speciali, tra cui:
- Amano Corpus Animae e Roma pittrice al Museo di Roma a Palazzo Braschi
- I Farnese nella Roma del Cinquecento ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli
- Franco Fontana. Retrospective al Museo dell’Ara Pacis
- Circo Maximo Experience, il bunker di Villa Torlonia e gli spettacoli del Planetario, per i quali è previsto l’ingresso ridotto con la MIC Card
Inoltre, si potranno visitare suggestive aree archeologiche come il Parco del Celio con il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina, il Circo Massimo e i Fori Imperiali.