Anche quest’anno, la Regione Lazio rinnova il suo impegno nella lotta contro i tumori al seno attraverso la campagna “Ottobre Rosa 2024”. Dal primo ottobre, prenderà il via un’iniziativa fondamentale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione.
Le Aziende sanitarie regionali, impegnate tutto l’anno in attività di sensibilizzazione ed educazione sanitaria, intensificheranno le iniziative durante il mese di ottobre. In particolare, la campagna si rivolge alle donne nella fascia d’età tra i 50 e i 74 anni, offrendo gratuitamente percorsi di screening per il tumore alla mammella. In caso di diagnosi positiva, le pazienti saranno accompagnate fino al trattamento chirurgico, quando necessario.
Una novità monto importante di quest’anno riguarda l’estensione della campagna anche alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, che potranno usufruire di una mammografia di screening gratuita presso le strutture regionali coinvolte. Per accedere a questo servizio, è necessario prenotarsi al numero del Recup (06 164161840), attivo dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, e il sabato dalle 7:30 alle 13:00.
Le donne in questa fascia d’età beneficeranno dell’esenzione sia per la mammografia (codice D01) che per eventuali esami di approfondimento (codice D05), a patto di avere una prescrizione del medico di medicina generale o di uno specialista del Servizio sanitario regionale.
L’impegno della Regione Lazio non si limita al mese di ottobre: durante tutto l’anno vengono garantiti anche i programmi di screening per i tumori della cervice uterina, rivolti alle donne tra i 25 e i 64 anni, e per il tumore del colon retto, per uomini e donne dai 50 ai 74 anni. Le donne tra i 50 e i 74 anni non hanno bisogno di prescrizione medica e possono fissare il proprio appuntamento attraverso l’invito ricevuto dalle Aziende sanitarie locali o utilizzando la sezione “Prenota Smart” sul sito di Salute Lazio.
A supporto della campagna di sensibilizzazione, la Regione Lazio lancia il messaggio “La prevenzione vede dove tu non puoi”, accompagnato dall’immagine di un fiore rosa visto dall’interno e dall’esterno, a simboleggiare l’importanza della mammografia. La campagna sarà diffusa attraverso affissioni su tutto il territorio, spazi pubblicitari sui mezzi pubblici, e una strategia digitale che coinvolgerà i canali social e web della Regione e delle Aziende sanitarie.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.salutelazio.it.