Si è tenuto presso Palazzo Valentini il convegno “I Finanziamenti CDP a sostegno degli investimenti degli Enti Locali”, organizzato dalla Città metropolitana di Roma in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (CDP). L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra i Comuni metropolitani, finalizzata all’approfondimento delle novità relative all’offerta di prodotti e servizi finanziari di CDP, progettati per stimolare lo sviluppo del territorio.
Ad aprire i lavori è stato il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, che ha portato i saluti del Sindaco Roberto Gualtieri. Nel suo intervento, Sanna ha evidenziato il ruolo fondamentale di Cassa Depositi e Prestiti nel sostenere le comunità locali, sottolineando come i finanziamenti offerti da CDP rappresentino un valido strumento per consentire ai Comuni di realizzare investimenti, sia grandi che piccoli, essenziali per migliorare i servizi offerti ai cittadini.
Nel corso del suo discorso, il Vicesindaco ha rimarcato l’importanza di incontri come quello odierno, in quanto rappresentano un’opportunità per costruire nuove sinergie tra CDP e le Amministrazioni Locali. Ha inoltre ribadito l’impegno della Città metropolitana di Roma a svolgere un ruolo di supporto e facilitazione per i Comuni del territorio.
Durante il convegno sono stati presentati il nuovo Prestito Investimenti PNRR-PNC, studiato per agevolare l’avvio e il completamento degli investimenti cofinanziati dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale Complementare, e l’Anticipazione di Tesoreria, uno strumento utile per garantire la liquidità necessaria agli Enti Locali.
All’evento hanno partecipato, oltre all’Ufficio Ragioneria della Città metropolitana, Cristian Virgili, Responsabile Relazioni Business PA Centro Italia CDP, Sara Amabile e Riccardo Ardizzone, anch’essi parte del team Relazioni Business PA Centro Italia CDP.