Nell’ambito delle malattie croniche, in particolare cardiovascolari, metaboliche e respiratorie che colpiscono la popolazione il medico, oltre gli interventi farmacologici, mediante attenzione alla dieta e promozione dell’attività fisica può ottenere un miglioramento della qualità della vita.
Tale evidenza appare sempre più interessante e necessita di iniziative volte alla modificazione degli stili di vita per ottenere effetti positivi sulla salute della popolazione. L’incontro ha lo scopo di condividere con tutti i medici, che hanno un ruolo attivo verso il paziente con patologie croniche un piano comportamentale per un miglioramento nell’approccio preventivo e terapeutico, attraverso un monitoraggio delle attività motorie del paziente.
Per ogni area terapeutica sarà affrontato il percorso di gestione del paziente sia per quanto riguarda la terapia farmacologica con uno sguardo alle linee guida più aggiornate e ad un fattivo caso clinico da condividere tra i colleghi che al trattamento in prevenzione dello stesso per migliorarne la qualità di vita e un abbattimento dei frequenti eventi di ricorso ad un intervento clinico in ospedale. Da qui un focus anche sulla prescrivibilità dell’attività fisica al paziente con patologie croniche che verrà affrontata anche con esperti e referenti delle istituzioni.