Il nuovo Terminal si estende su di 37.000 mq, e include 23 nuovi gate, di cui 13 dotati di pontili per l’imbarco per ridurre in maniera significativa l’uso degli autobus in pista e del carburante impiegato. Tutti i gate, inoltre, dispongono di nuova tecnologia “self-boarding” per eseguire, in autonomia, le procedure di imbarco.
L’infrastruttura è alimentata con un impianto fotovoltaico di ultima generazione realizzato con pannelli in silicio monocristallino, mentre l’illuminazione è stata progettata, prediligendo la luce naturale, con grandi vetrate e lucernari, per 11.000mq di superficie complessiva.
L’illuminazione artificiale, a ridotto consumo energetico, è stata realizzata con innovative tecnologie LED tali da ricreare sulle volte del soffitto un vero e proprio effetto “cielo stellato”.
E non solo. La nuova galleria commerciale di 6.000 mq, è dotata di 21 punti vendita, spazi dedicati a retail e food & beverage d’eccellenza che hanno fatto dell’Aeroporto di Fiumicino uno tra i più apprezzati al mondo dai passeggeri per ben 5 anni di seguito, come certificato dall’Airport Council International.
Presso il mezzanino del Terminal 1, è stata attivata un’area food con format “mercato”, dove sceglere i migliori ingredienti per pietanze espresse.
Il Terminal A è un’opera straordinaria e futuristica, completamente Made in Italy, per la quale è in corso la certificazione secondo il protocollo Internazionale “Leed” – (Leadership in Energy and Enviromental Design) livello Gold per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili.
Il Terminal è composto da due grandi strutture tra loro collegate da un corpo di collegamento lungo il quale sono esposte 7 capolavori originali provenienti dal Parco Archeologico di Ostia Antica: sculture e pitture di età romana che danno vita a un prestigioso percorso espositivo dal titolo Uomini e dei a Ostia Antica. Qui, è esposta anche Deti, l’opera dell’artista Marco Lodola che, ispirata alla parola in cirillico “bambini”, rappresenta un omaggio alla famosa colomba di Picasso e i cui colori ricordano quelli della bandiera della pace.