Il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa (RM) continua a offrire eventi per esplorare i misteri del cielo, organizzati dagli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da anni nella divulgazione scientifica. Il nuovo programma dei venerdì sera di Astroincontri include conferenze divulgative su temi astronomici d’attualità, spettacoli immersivi sotto la cupola del planetario e sessioni di osservazione guidata sia a occhio nudo che con l’uso di telescopi.
La serie di incontri inizia il 1° novembre con un approfondimento dedicato al telescopio spaziale James Webb. “Esploreremo l’Universo con il più grande e ambizioso telescopio spaziale mai costruito: il James Webb Space Telescope, o semplicemente JWST,” spiega Rodolfo Ottino, divulgatore ATA. “Racconteremo la sua storia, dal progetto nel 1989 fino al lancio nel 2022, per poi accompagnare il pubblico nella sua nuova posizione a 1,5 milioni di km dalla Terra, da cui ci permette di osservare lo Spazio profondo con dettagli senza precedenti.” Dopo la conferenza, i visitatori potranno ammirare il cielo notturno guidati dagli esperti.
L’8 novembre, torna l’appuntamento con “Stelle al Planetario”, dedicato alla scoperta delle meraviglie del cielo autunnale. Sotto la cupola del planetario, Maurizio Cordasco dell’ATA mostrerà al pubblico – adulti e bambini – le costellazioni e i pianeti visibili in questo periodo, arricchendo l’esperienza con spettacolari immagini e video astronomici. A conclusione dell’incontro, i partecipanti potranno osservare il cielo sia a occhio nudo sia tramite telescopi.
Il 15 novembre, l’Astroincontro “Stelle al Planetario” sarà incentrato sul Sole e sulle stelle, con uno spettacolo curato da Rino Cannavale, altro esperto ATA. Dopo l’evento sotto la cupola, i visitatori potranno osservare il cielo attraverso un telescopio Dobson da 40 cm di diametro e visitare le sale espositive e la strumentazione scientifica del Parco.
Il 22 novembre sarà la volta di un AstroIncontro speciale: “Quando si dice il caso: piccoli omini verdi”, un evento pensato per tutta la famiglia e in particolare per i bambini dagli 8 anni in su, sempre all’interno del programma “Stelle al Planetario”.
Il ciclo di eventi si conclude il 29 novembre con un Astroincontro dedicato alle lenti gravitazionali, presentato dall’esperto Walter Antonaci. La serata prevede una conferenza divulgativa, una visita al Parco Astronomico e osservazioni del cielo con il grande telescopio Dobson da 40 cm. Sarà un’ulteriore occasione per avvicinarsi al mondo dell’astronomia in modo coinvolgente e formativo.
Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico di Rocca di Papa e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/eventi/