In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il Comune di Lariano, sotto la guida del Sindaco Francesco Montecuollo e dell’Assessore alle Pari Opportunità Francesca Proietti, ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla sensibilizzazione e al sostegno alle donne vittime di violenza. L’obiettivo del programma, intitolato “Non sei Sola”, è quello di coinvolgere la comunità e accrescere la consapevolezza su una tematica di grande rilevanza sociale.
Il programma degli eventi:
Domenica 24 novembre
Alle ore 20:00, l’illuminazione del Palazzo Comunale con una luce rossa segnerà l’inizio simbolico delle iniziative. Questo gesto rappresenta un invito alla riflessione e un segno di solidarietà verso le donne.
Lunedì 25 novembre
La giornata internazionale sarà celebrata con due momenti significativi:
- Alle ore 9:00, l’allestimento di un’iniziativa intitolata “Ti porto nel Cuore” in Piazza Santa Eurosia.
- Alle ore 10:00, la consegna del simbolico “Cuore” agli studenti della scuola secondaria di primo grado A. Campanile, per educare le nuove generazioni sul valore del rispetto e dell’empatia.
Martedì 26 novembre
Alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Lariano, ci sarà la presentazione del libro “Il Coraggio di Rosa” di M. Manzini. Un’opera che narra storie di resilienza femminile e forza interiore, promuovendo un messaggio di speranza.
Giovedì 28 novembre
Alle ore 18:30, sempre nella Sala Consiliare, verrà proiettato il film “C’è ancora domani” di P. Cortellesi, che affronta con profondità temi legati alla condizione femminile.
Sabato 30 novembre
L’ultima giornata del programma vedrà due appuntamenti:
- Alle ore 17:00, in Piazza Santa Eurosia, si terrà un vivace Flash Mob organizzato dalle Majorettes del Gruppo Strumentale Città di Lariano.
- Alle ore 18:30, presso la sala del Centro Anziani T. Bartoli, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Save Pinocchio”, curato dall’associazione EUNOS S.R.S.R., per affrontare tematiche sociali attraverso il linguaggio del teatro.
Il programma “Non sei Sola” rappresenta un chiaro segnale della volontà del Comune di Lariano di affrontare con decisione il tema della violenza contro le donne. Attraverso eventi simbolici, educativi e culturali, si mira a costruire una comunità più consapevole e solidale.