A Monte Porzio Catone proseguono le attività di divulgazione astronomica in abbinamento della conoscenza e la degustazione di vini e prodotti locali.
Domenica 19 gennaio, per tutta la giornata visite guidate e degustazioni suddivise in tre turnazioni (il I dalle 09:45 alle 13:00, II dalle 10:45 alle 14:00, III dalle 15:00 alle 18:00) su prenotazione diretta al sito Castelli Romani Lab.
Si inizia la visita alle 09:45 a Villa Mondragone, una delle più importanti ville Tuscolane che fu il luogo in cui nel 1582 papa Gregorio XIII avvio la riforma del calendario, appunto detto Gregoriano, attraverso al promulgazione di una bolla papale Inter gravissimas.
Alle 11:00, l’evento Un Salto tra le Stelle e l’Infinito, presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF, il il viaggio verso un’esperienza emozionante per conoscere le fasi della vita dell’Universo: dal Big Bang delle prime stelle, fino ad oggi. Un excursus scientifico che sicuramente appassionerà anche i meno esperti di stelle. Si prosegue il viaggio, dalle 12:00, al Museo del Vino, ospitato in una antica stazione ferroviaria, per scoprire tutti i segreti che ruotano intorno al mondo del vino e a conclusione, la degustazione di pregiati vini del territorio dei Castelli Romani, con l’accompagnamento di delicatezze monteporziane, e tripudio di formaggi e dolci.