Sabato 28 e domenica 29 settembre, Monte Compatri si veste di tradizione con l’evento “Monte Compatri e le sue tradizioni”, organizzato dal Comune con il supporto di Arsial e la collaborazione della Pro Loco Monte Compatri. Per due giorni, a partire dal pomeriggio di sabato, i visitatori potranno gustare cicerchie, vino e ciambelline lungo la Passeggiata.
Il programma prevede numerose attività per tutte le età. I più piccoli avranno l’opportunità di partecipare a laboratori pratici, imparando a preparare le tradizionali ciambelline e a “piggiare” l’uva come si faceva una volta. Per gli adulti, sarà l’occasione di approfondire la storia e le caratteristiche dei prodotti tipici locali grazie all’intervento di esperti del settore e delle tradizioni monticiane. Durante entrambe le giornate, sarà inoltre possibile visitare il Museo Contadino, per un’immersione completa nel passato agricolo del territorio.
L’assessore alla Cultura e Turismo, Serena Gara, ha commentato: “Il progetto presentato dal Comune di Monte Compatri si propone per la prima volta di valorizzare il territorio attraverso i suoi prodotti tipici e la sua storia. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco e il Photo Club Controluce, queste due giornate rappresentano un’opportunità per tramandare le tradizioni locali dai più anziani, che le hanno vissute in prima persona, alle nuove generazioni che potranno conoscerle e apprezzarle attraverso i laboratori”.
Il programma della manifestazione si apre sabato 28 settembre alle ore 16.30 in Passeggiata, con il saluto delle autorità locali. Alle 17, presso il Tinello Borghese, si terrà una degustazione dal titolo “Vini e cicerchie: consigli sugli abbinamenti”, guidata dal sommelier Andrea Ceccarelli. L’ingresso è riservato a un massimo di trenta persone ed è richiesta la prenotazione all’indirizzo ufficiostampa@comune.montecompatri.roma.it. Dalle 17.30 alle 19, sempre in Passeggiata, si terrà un laboratorio per bambini dal titolo “Le ricette della tradizione Monticiana: le ciambelline al vino”. I partecipanti dovranno portare il proprio grembiule. La prenotazione è obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3922334314. La giornata si concluderà alle 19.30 con l’apertura dello stand enogastronomico, dove sarà possibile degustare cicerchie, vino e ciambelline.
Domenica 29 settembre si aprirà alle 10.30 con un convegno a cura del Photo Club Controluce, intitolato “Oggi cicerchie. I prodotti tipici di Monte Compatri tra feste e storia”. Alle 11.30, un nuovo laboratorio per bambini, dedicato alla “pigiatura” dell’uva, permetterà ai più piccoli (fino ai 10 anni) di scoprire le tradizioni legate alla vendemmia. Anche in questo caso, la prenotazione è obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3922334314. I partecipanti dovranno portare un asciugamano, pantaloncini corti e ciabattine. Alle 13 è prevista l’apertura dello stand enogastronomico, con un nuovo momento dedicato alle degustazioni.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, si terrà una “Caccia al tesoro” per le vie del centro storico. Aperta a grandi e piccoli, questa attività permetterà di scoprire il borgo di Monte Compatri attraverso enigmi, giochi popolari e rebus. La partecipazione richiede la prenotazione tramite WhatsApp al numero 3922334314. La manifestazione si concluderà alle 19.30 con un’ultima apertura dello stand enogastronomico per degustare ancora una volta i sapori della tradizione monticiana.