
Il cantiere della stazione Colosseo/Fori Imperiali della Linea C della metropolitana di Roma segna un nuovo passo avanti: da mercoledì 19 febbraio sarà aperta al pubblico anche la parte nord della carreggiata di via dei Fori Imperiali. Questo tratto, situato sul lato clivo di Acilio, da via del Tempio della Pace a piazza del Colosseo, era oggetto di lavori nell’ambito del cantiere avviato nella primavera del 2013. Il progetto è stato condotto per fasi successive, garantendo sempre la viabilità della zona.
Nuovi semafori pedonali in arrivo
Nel quadro delle migliorie infrastrutturali, è imminente l’installazione dei nuovi semafori per gli attraversamenti pedonali in piazza del Colosseo. Anche questi interventi saranno realizzati per fasi, evitando interruzioni del traffico veicolare e garantendo maggiore sicurezza per i pedoni.
Conclusione dei lavori e prossima apertura della Linea C
Parallelamente, sono in via di completamento le attività nelle aree limitrofe e all’interno della stazione/museo Colosseo/Fori Imperiali. Questo snodo strategico fa parte della tratta T3 della Linea C, che collega San Giovanni a Colosseo/Fori Imperiali e include anche la stazione/museo Porta Metronia. Dopo i necessari collaudi, la tratta sarà consegnata dal contraente generale a Roma Metropolitane entro l’estate. Seguirà la fase di pre-esercizio a cura di Atac, necessaria per ottenere le autorizzazioni per l’avvio del servizio pubblico.