Presentato il nuovo bando “Made in Roma al femminile”, un’iniziativa promossa da Roma Capitale per sostenere e rafforzare l’imprenditoria cittadina, con un focus particolare sulle donne. Questo progetto mira a incentivare l’avvio di nuove imprese e a supportare quelle esistenti con contributi a fondo perduto, specialmente nelle aree del territorio comunale che più necessitano di investimenti e crescita.
Durante la presentazione, l’assessora alla Scuola e Lavoro, Claudia Pratelli, ha evidenziato l’importanza di questo bando per il tessuto economico romano. A fianco a lei, erano presenti Claudia Cesarini di Lotta Libreria e Fiona Mary Hollis del Salaria Horse Club, due imprenditrici che hanno già beneficiato del bando lo scorso anno, presentando progetti innovativi che hanno saputo coniugare inclusione e sviluppo.
Dopo il successo della fase sperimentale dell’anno scorso, le risorse messe a disposizione delle imprenditrici sono aumentate. Quest’anno, infatti, sarà possibile richiedere fino a 55 mila euro per sostenere progetti che abbiano un forte protagonismo del settore pubblico e che siano orientati a settori strategici come la ricerca, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione, la prevenzione e gestione del rischio ambientale, l’artigianato digitale, la manifattura sostenibile e l’attività sociale.
Un’attenzione particolare è rivolta ai progetti che promuovono l’occupazione stabile e a tempo indeterminato, con un sistema di premialità per chi assume persone in condizione di svantaggio o che provengono da percorsi formativi presso i Centri di Formazione Professionale (CFP).