Adas, acronimo di ‘Advanced driver – assistance system’. Di cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a Moreno Cavola, titolare dell’officina ‘La Meccanica’, situata a Velletri in Viale G. Oberdan 93/95.
‘Si tratta di sistemi obbligatori nelle auto di nuova immatricolazione dal 2022, obbligo che sarà esteso a tutti i veicoli entro il 2024. Adas, altro non è che l’insieme di vari dispositivi di guida assistita – ha spiegato Moreno Cavola – nello specifico: il cruise control adattivo, che regola la velocità dell’automobile garantendo la distanza di sicurezza in base alle varie fattispecie che si verificano durante la marcia, la frenata automatica di emergenza, il rilevatore della stanchezza del conducente, l’avviso di collisione, il mantenimento della corsia e il monitoraggio degli angoli ciechi.
Tutti questi ausilii, vengono gestiti da due blocchi: l’hardware ed il software. Consideriamo hardware, l’insieme dei sensori applicati sulla vettura e le centraline ad essi collegate. Il software, altro non è che il programma scritto dai progettisti e programmato all’interno delle centraline stesse, che gestisce ogni sensore per gli scopi di cui ho parlato prima.
Si tratta di una vera rivoluzione – ha spiegato Moreno Cavola – perché di fatto, cambia sensibilmente lo scenario in termini di rischi su strada. Per camminare di pari passo con tale rivoluzione, chi opera nel mio settore, deve aggiornarsi per avere il focus sia sulla parte hardware che software: settori in continua evoluzione e che necessitano pertanto di conoscenze specifiche e strumentazioni adeguate.
L’officina che si trova a dover operare su un’auto con sistemi Adas, deve poter agire sul sistema stesso dopo essere intervenuta su elementi meccanici od elettronici dell’auto. Se ciò non venisse effettuato nel modo corretto, il sistema di centraline risponderebbe con errori che nella migliore delle ipotesi disattiverebbero le componenti Adas, in altri casi renderebbero inutilizzabile l’auto.
Presso la nostra officine La Meccanica, sita in Viale G.Oberdan 93/95 a Velletri, abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per operare correttamente su automobili provviste di sistemi Adas. Possiamo effettuare la calibrazione dei sensori e la sostituzione o riparazione di tutte le componenti. Ogni intervento è certificato, perché effettuato con sistemi all’avanguardia e da personale ben formato in materia. Ricordiamo – ha concluso Moreno Cavola – che quando si effettua un qualsiasi intervento su automobili di ultima generazione provviste dei sistemi di sicurezza menzionati, è d’obbligo intervenire sugli stessi ma è altrettanto necessario, affidarsi a professionisti del settore’.